Pasta e ceci

Ciao!
Oggi condivido con voi come cucino io i ceci. Premetto che non sono una tipica cuoca della Calabria, ma prendo le ricette e poi le modifico in base al mio gusto ;).

Pasta e ceci


Difficoltà: Principianti

Ingredienti:

calcolate circa un pugno di ceci per una persona;
concentrato oppure salsa di pomodoro
un peperone tondo piccolo
un gambo di sedano piccolo
uno spicchio d’aglio
due-tre cucchiai d’olio EVO
sale quanto basta

Mettere ammollo i ceci la sera prima, in abbondante acqua. La mattina, io li sciacquo e li metto a cucinare con abbondante acqua e un po’ di sale, possibilmente nella pignata (d’inverno, al fuoco del caminetto – yum-yum!), a fuoco basso. Dopo che si cuociono (circa 2 ore e mezzo), toglieteli dal fuoco e metteteli a cucinare nel sughetto che avrete preparato precedentemente così:
Mettete lo spicchio d’aglio e l’olio in un pentolino antiaderente (un’altra pignata è ancora meglio 😉 ), e quando l’olio è appena riscaldato un po’, aggiungete 3 cucchiai di concentrato, oppure un bicchiere grande di salsa di pomodoro, il peperone, il sedano (io non lo metto, non mi piace il sapore), e fate cucinare a fuoco basso, aggiungendo dell’acqua se necessario. Dopo circa 30 minuti, aggiungete i ceci lessati e aggiustate di sale, dopodiché fate cucinare ancora 30 minuti a fuoco basso.
Potete servirli con la pasta corta, oppure senza. Io aggiungo anche un po’ di peperoncino tagliato a pezzettini 😉

Buon appetito! 🙂
M.

This post participated in

2 thoughts on “Pasta e ceci

  1. Ciao Maryall, grazie mille per essere passata dal mio blog…ricambio anch'io la visita molto volontieri!
    Anch'io amo la pasta e ceci ed anch'io sul mio blog, nel post country food, ne ho messo un'immagine dell'ultima volta che l'ho preparata…io però la faccio alla Toscana e non alla Calabrese ma sono sempre aperta a nuove sperimentazioni, quindi proverò anche la Tua e poi Ti farò sapere quale versione mi piace di più!

    A presto
    Antonella by lepassionidiantonella

    Like

Wanna make my day? Show me some love and leave a comment, I l.o.v.e. reading your opinions!

